Facile come…diventare Host a Milano

C’era una volta… l’affittacamere e poi la locazione turistica, con il nuovo secolo NON arrivò ancora AIRBNB ma la… Casa Vacanza: “struttura ricettiva extra alberghiera che prevede l’affitto temporaneo a turisti di un appartamento o una casa arredati in alternativa all’hotel…” secondo Wikipedia. Poi arrivarono Internet & AIRBNB e tutto cominciò a girare più in fretta. Oggi i portali che permettono questa attività di affitto breve o locazione turistica sono nel Mondo almeno cinquanta, quelli efficienti non più di una dozzina e quelli davvero utili per una città come Milano ed un target medio non più di quattro o cinque, lo scopo della nostra Associazione è insegnarvi come arrivare a lavorare con loro.

Dove cominciare: tutto ciò che serve prima di pensare all’ospite

Comune di Milano, via Larga 12, 3° piano stanza 382 “servizio attività ricettive” dove il pubblico però è ricevuto solo lunedì e mercoledì mattina, qui si presenta la “comunicazione inizio attività NON imprenditoriale”. O meglio sportello SUAP (sportello Unico Attività produttive) sul sito “fare impresa in un giorno” con firma digitale in pochi minuti si compila ed invia il modulo.
Con la ricevuta della presentazione ed una sua copia ci si reca in questura, via Fatebenefratelli 11, ufficio notifiche alloggiati tel. 02. 62265100/5102 (telefonate per appuntamento), dove con rapidità, cortesia e competenza venite registrati sul portale AlloggiatiWeb, procedura necessaria per comunicare all’autorità le anagrafiche dei futuri clienti in arrivo.
Fine della burocrazia, a tutti gli effetti avete aperto la vostra CAV non imprenditoriale e da oggi potete ospitare a pagamento nella vostra casa chi vi pare rispettando tre semplici regole.

Tre regole per non sbagliare

  1. Il Fisco. Per il fisco questa attività rientra nella locazione e comporta una imposta del 21% su tutto l’importo lordo se pagata con la cedolare secca. Diversamente è possibile inserirle nella dichiarazione dei redditi dell’anno di competenza.
  2. Tassa di soggiorno. La CAV non imprenditoriale non comporta costi diversi per TV acqua luce ecc… va però pagata al Comune entro il 15 del mese successivo la Tassa di Soggiorno che a Milano comporta € 2 per ogni cliente maggiorenne.
  3. Anagrafiche clienti. Ad ogni arrivo di nuovi ospiti è necessario entro 24 ore andare sulla pagina web del servizio alloggiati della questura ed inserirvi i dati anagrafici delle persone maggiorenni e minorenni che ospitate.

I rischi legali seguendo queste semplici norme sono inesistenti, quelli fiscali rispettando i termini indicati altrettanto, quelli economici uguali a zero perché l’ospite paga prima dell’arrivo, tranne in pochissime eccezioni, e nel caso di danno o di altri problemi di tipo economico il portale che vi ha mandato il cliente ha sempre i dati della sua carta di credito sulla quale rivalersi.

Il difficile ora è trovare i clienti

Il primo passo dopo che vi siete registrati in Comune e Questura come CAV non imprenditoriale è di pubblicare il vostro “annuncio” sui portali di prenotazione, i quattro cinque fondamentali per promuovere la vostra stanza o la vostra casa GRATIS in tutto il Mondo. Questo è un lavoro non semplice e spesso ripetitivo al quale però è necessario prestare molta attenzione, perché state in pratica componendo le pagina e stabilendo prezzi e regole attraverso le quali sarete a suo tempo selezionati e scelti dai vostri futuri ospiti/ clienti.

A questo punto avete disteso le reti nel grande oceano di Internet, non vi resta che aspettare fiduciosi i risultati della pesca, se non arriva nulla rivedete passo passo le informazioni che avete inserito, le fotografie ed i prezzi che avete stabilito, e date anche un occhio a cosa fanno i vostri… vicini della pagina Internet sulla quale apparite. A volte un Euro in più o in meno può purtroppo fare la differenza, così come una brutta fotografia può allontanare un potenziale cliente.

Alla richiesta di informazioni del cliente è importante rispondere nel più breve tempo possibile, perché il portale misura questa nostra efficienza ed il cliente comunque aspetta la risposta, una volta confermata la prenotazione e stabilità la data di arrivo ricordatevi di chiedergli i dati anagrafici ed il numero del documento di tutti gli ospiti, perché queste informazioni non vi arrivano con la prenotazione, questi dati in seguito andranno comunicati entro 24 ore dall’arrivo al portale AlloggiatiWeb.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.