bnbAgency – Be Host or Be Lost

Cari Host milanesi dal Forum sulla ricettività in appartamento dello scorso 15 novembre sono usciti segnali molto forti che potrebbero esservi sfuggiti: l’assessore Parolini confermando l’apertura ai privati della legge regionale sul turismo ha lanciato questi due “avvisi ai naviganti” molto importanti che voglio richiamare alla vostra attenzione.

Il primo è che il tempo sta per scadere:

  • …In questi mesi non ci sono stati controlli perché e’ in corso una evidente moratoria giustificata da una nuova legge e dal suo regolamento altrettanto nuovo e complesso, ma si tratta appunto di uno spazio concesso ai cittadini perché si informino e si adeguino, e non può durare a lungo.”

Il secondo è che la vera “messa in regola” consisterà nel pagare le tasse:

  • … La normativa e’ tutt’altro che punitiva ed ha l’unico scopo di cautelare il diritto di chi affitta e la sicurezza di chi e’ ospite,riconoscendo l’evidenza che si tratta di attività sviluppata in abitazioni che sono già a norma secondo i regolamenti edilizio, tecnico e fiscale dai quali evidentemente non si prescinde. Ne deriva che la vera criticità di questo nuovo business tra privati non e’ certo l’abitazione in se’ quanto il fatto di pagare le tasse su questi redditi. Quindi le regole importanti non sono il numero di posate nei cassetti e le lenzuola nei letti ma la segnalazione ospiti in questura e le tasse pagate.”

A questo proposito Parolini ha aggiunto che lui personalmente pagherebbe la tassa di soggiorno in tutti i casi di locazione turistica o CAV non imprenditoriale senza addentrarsi nei labirinti della legge per cercarne spazi esenti da difendere un domani in giudizio, come assicura di avere personalmente verificato presso il Comandante della Guardia di Finanza che in tutti i casi di locazione residenziale senza alcuna eccezione di modo o di durata è sempre permessa la cedolare secca del 21%.

Cosa ne deriva?

Che suggerisco a tutti gli amici Host di provvedere immediatamente a registrare l’appartamento o la stanza oggetto della loro cura all’ufficio alloggiati del Comune e della questura, nonchè alla tenuta di una semplice contabilità ospiti ed incassi, ed al pagamento delle imposte che ne deriva. Conviene anche verificare i bonifici arrivati nel corso dell’anno e segnarsi i ricavi per i quali non e’ piu’ possibile utilizzare la cedolare secca (30 giorni) da riportare tra i redditi della prossima dichiarazione fiscale. Ricordo soltanto che la trasparenza bancaria e la tracciabilità di tutti i pagamenti sui circuiti finanziari internazionali è ormai da tempo una prassi anche nel nostro Paese ed è probabile che i funzionari addetti a controlli e verifiche abbiano infine imparato ad accedervi.

Ma cosi’ non si guadagna piu’ niente!

Già mi sembra di sentirvi cercare comprensione tra amici e Social, ma il punto è che se guadagno soltanto non pagando le tasse significa semplicemente che devo migliorare la produttività. Perchè a differenza di aziende e professionisti che in Italia si trovano a pagare le tasse pure sulle perdite, in questo caso si paga soltanto sui redditi effettivamente incassati, il che ha un senso sociale e fiscale in ogni Paese del Mondo.

Si tratta proprio di come si faccia a GUADAGNARE davvero, dovremmo parlare di questo nei nostri Gruppi Facebook e non dividerci tra chi difende questo portale e chi quell’altro,  chi suggerisce di puntare tutto su uno solo così da vedere premiata la fedeltà assoluta con maggiore visibilità. Ma se poi non è vero le bollette la TARI e la rata del mutuo chi le paga, i portali?

GUADAGNARE significa avvicinarsi a questo mondo della prenotazione online con l’umiltà di chi ne conosce solo lo spicchio che vede dalla sua finestra, perché se scambiamo il nostro cortile per il tutto non apriremo mai la porta per andare davvero sul mercato, e soprattutto restarci e guadagnare davvero. Perché là fuori, nemmeno tanto lontano, esiste un mercato con la M maiuscola che costa solo la fatica di conoscerlo e studiarlo, un mercato che avvicinato con gli strumenti giusti può dare un vantaggio talmente evidente che rinunciarvi nel prossimo futuro farà la vera differenza. Se sui Social se ne parla poco forse è perché chi lo ha capito lo tiene per sé e non sarà un caso se vi si trovano molte più domande sensate che risposte davvero originali.

noi abbiamo una risposta: l’agenzia virtuale bnbAgency

Noi invece abbiamo una risposta da proporre: abbiamo unito in un unico progetto altri due operatori sul mercato da oltre dieci anni:

  • una software house specializzata in servizi alberghieri
  • una società di revenue management con duecento alberghi in portafoglio

allo scopo di portare agli Host una competenza autentica e documentata però rimodulata sui costi e ricavi di chi affitta una stanza o la sua stessa casa.

Vi serve, non vi serve? La nostra sfida è di essere un guadagno non un costo, di non volere essere l’agenzia che si prende l’appartamento e lo mette a reddito perchè non siamo una agenzia ma un progetto.

Mi serve la certezza normativa, la registrazione con la firma digitale, la questura?
Se non sai farlo noi lo facciamo con te al minimo costo.

Mi serve chi mi risolva il problema in caso di late checkin o quando non riesco a fare le pulizie in tempo?
Il checkin e le pulizie “fatte in casa” costano poco e rendono molto e spesso fanno la reale differenza tra guadagno e perdita, troviamo insieme la soluzione giusta per una sola volta per una settimana o per sempre, fino a quando ti serve.

Mi serve avere maggiore continuità nei ricavi e la sicurezza di vendermi sempre al prezzo giusto?
Il guadagno viene evidentemente dalle prenotazioni, e queste vengono dai portali, che a loro volta si rivolgono a mercati ormai universali ma diversi uno dall’altro e spesso complementari. Ogni città ogni tipologia di casa ogni quartiere ha un suo mercato ed un suo prezzo di riferimento, non conoscerli e non avere gli strumenti per gestirli è come pescare senza esca, con le briciole di pane come fanno i bambini

Presentiamo questi servizi su appuntamento allo spazio Open di via Montenero 6 a Milano da venerdì 25 novembre, senza impegno scriveteci info@hospres.it o telefonateci 02.87261660 saremo ben felici di confrontarci con voi e portarvi la nostra esperienza.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.