OwnersDirect è nato nel 1997 tra i primi siti a specializzarsi nell’affitto di case vacanze, nel 2015 pubblicizza più di 70000 tra ville, appartamenti, chalet, casali e rustici in tutto il mondo. L affitto può avere soggiorni variabili, da un weekend ad un mese o periodi più lunghi. Nel 2007 la piattaforma è entrata a far parte della famiglia HomeAway.

Mercato di riferimento


Tra i leader mondiali nell’affitto di case per vacanze, OwnersDirect ha un traffico di utenti che raggiunge i 44 milioni al mese. La rete internazionale comprende 50 siti in tutto il mondo: Stati Uniti, Francia, Brasile, Australia, Germania, Inghilterra, Canada, Messico, Spagna, Italia e tanto altro.

Modalità di registrazione ed inserimento


La procedura di registrazione ed inserimento dell’annuncio è molto semplice. Basta collegarsi al sito, inserire i dati personali nome, cognome, email e numero di telefono, al passaggio successivo si sceglie il titolo per la propria struttura (massimo 80 caratteri) e si aggiunge una descrizione che comprenda i servizi disponibili. Si possono quindi caricare fino a 24 foto e la possibilità, come nella maggior parte dei portali di settore, di raccogliere le recensioni direttamente dai viaggiatori che soggiornano presso la struttura. Le tariffe e la disponibilità si inseriscono ed aggiornano tramite un calendario, in chiusura vanno quindi definite le opzioni di pagamento e la politica di cancellazione che si possono comunque modificare anche in seguito.

Ogni richiesta di prenotazione verrà direttamente ricevuta e gestita dall’Host che viene messo in contatto con il cliente, in modo che possano scambiarsi più informazioni e assicurarsi della reciproca serietà.

Ogni richiesta di prenotazione potrà essere direttamente visualizzata dal proprietario che può entrare in contatto con l’ospite per avere più informazioni e assicurarsi della sua buona diligenza.

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


Registrazione ed inserimento sono possibili in due modi: annual subscription o pay-per-booking.

L’abbonamento annuale è consigliato per chi prevede di affittare la proprietà per più di sei settimane all’anno, perché in questa modalità con il maggiore numero di prenotazioni si avrà il più elevato ritorno economico. Questo modello a pagamento inoltre migliora il posizionamento ed offre maggiore flessibilità nella scelta del metodo di pagamento da proporre al cliente.

Il metodo pay-per-booking è invece consigliato per chi è alla prima registrazione e comunque prevede di dare in affitto la propria struttura per meno di sei settimane in un anno. Con questo contratto non si pagano costi fissi ma si riconosce al portale una commissione del 10 % sulle prenotazioni ricevute. Il denaro in questo caso viene riscosso dal portale e viene girato il netto all’Host 24 ore dopo il check-in del cliente, avendone così la disponibilità nel conto bancario 5 – 7 giorni dopo.