Bedycasa è un sito specializzato in prenotazioni di camere di abitazioni private e mette in relazione ospitanti che hanno un alloggio da proporre con viaggiatori soprattutto studenti o persone in viaggio di lavoro alla ricerca di una sistemazione economica facile da prenotare. BeyCasa si occupa di garantire il buon esito del soggiorno, va incontro alle esigenze di ospitante e ospitato, interviene tempestivamente in caso di annullamento o problemi legati al pagamento.

Presente in 162 paesi, il sito permette di scegliere tra più di 16.000 diverse sistemazioni, dalla camera in un’abitazione privata al cottage, senza dimenticare il notissimo Bed & Breakfast. A differenza di altri siti, BedyCasa offre non solo alloggio, ma un incontro, uno scambio culturale o una scoperta di nuove destinazioni grazie ai consigli personalizzati dei residenti locali. Una vera e propria esperienza di arricchimento al centro della quale è posto l’elemento umano, in grado di fare ogni volta la differenza.

L’ideatrice è Magali Boisseau Becerril, francese, esperta di marketing, che dopo anni passati in giro per il mondo per un’azienda di import-export ha deciso che era arrivata l’ora di offrire ai viaggiatori una possibilità per programmare i loro accomodamenti in maniera più economica, ma anche più autentica e originale. Non solo, infatti, le offerte portate a disposizione sul sito propongono prezzi vantaggiosi, sia che si voglia trovare una piccola stanza a poco prezzo o che si desideri un certo comfort senza pagare un occhio. Si tratta anche di entrare in casa degli abitanti del posto, condividere con loro gli ambienti domestici e vivere il proprio soggiorno proprio come uno di loro.

Mercato di riferimento


Sul sito sono presenti annunci di stanze in tutto il mondo rivolti soprattutto a studenti che hanno necessità di dividere l’affitto, liceali che desiderano alloggiare presso una famiglia all’estero, studenti erasmus, lavoratori in trasferta e stagisti alla ricerca di un alloggio pratico ed economico e quei turisti che desiderano scoprire in modo più autentico un paese straniero.

Modalità di registrazione ed inserimento


L’ospitante pubblica un annuncio su Bedycasa. Viaggiatore ed ospitante si contattano attraverso la messaggeria di BedyCasa ed iniziano uno scambio di informazioni utili e necessarie ad entrambi. Si può decidere di affittare l’alloggio solo ogni tanto o in maniera regolare, per pochi notti o anche per periodo più lunghi. Ottenute le informazioni necessarie, il viaggiatore inserisce le date del suo soggiorno ed il numero dei partecipanti nell’apposito form presente sull’annuncio dell’ospitante. In automatico gli comparirà il prezzo finale. Come misura di sicurezza, Bedycasa controlla ogni prenotazione. Una volta convalidata, viene inviata una mail sia al viaggiatore che all’ospitante. Non appena l’ospitante avrà accettato la richiesta di prenotazione del viaggiatore, BedyCasa inverà ad entrambi le coordinate l’uno dell’altro. L’ospitante riceve il pagamento da BedyCasa il giorno dopo l’arrivo del viaggiatore a casa sua. Questo rappresenta una garanzia sia per il viaggiatore che per l’ospitante.

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


Scegliendo di essere pagato da BedyCasa si evitano tutti gli inconvenienti legati al pagamento all’arrivo e soprattutto di non essere pagato in caso di annullamento. Si riceve comodamente il bonifico l’indomani dell’arrivo del viaggiatore. La commissione del sito diminuisce in funzione della durata del soggiorno. Da 31 a 60 notti il sito ha una commissione del 14%; dal 61 a 90 notti del 12%; per soggiorni di durata maggiore ai 90 giorni la commissione sarà del 10%. Inoltre per le prenotazioni ricorrenti ci sarà la stessa percentuale di sconto delle prenotazioni di lunga durata, una volta raggiunto lo stesso numero di notti.