Villas è il sito creato da Booking.com, primo operatore mondiale della prenotazione alberghiera online, per ospitarvi l’offerta di tipo residenziale così distinguendola da quella alberghiera. La scelta presuppone di svilupparvi nel tempo metodologie di classificazione e di ricerca diverse da quelle comunemente utilizzate per l’offerta alberghiera, ed indica un interesse specifico per questo segmento. L’offerta di Villas è contenuta anche sul portale di Booking ma non viceversa, nel senso che qui trova una sua specifica ed esclusiva collocazione, in termini pratici è dunque utile sapere che il sistema di registrazione ed inserimento è esattamente il medesimo, conseguendone che l’appartamento inserito risulterà visibile in tutti e due i canali.

Mercato di riferimento


Interessante notare come i singoli Paesi Europei Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Russia e la stessa Italia pesino nell’analisi dell’utenza nello stesso modo di tutti gli USA, con netta prevalenza della Germania. Risultano comunque declinati nell’utenza praticamente tutti i Paesi del mappamondo.

Modalità di registrazione ed inserimento


La procedura è molto agile e sperimentata, non per altro sono primi al Mondo, ma è importante avere sottomano tutte le informazioni utili, dall’indirizzo stradale dell’appartamento all’IBAN sul quale autorizzare l’addebito delle commissioni. E’ possibile sospendere la procedura di inserimento e riprenderla in un secondo tempo, in questo caso rientrando nel proprio account vi verrà chiesto se volete riprendere la pratica lasciata sospesa. L’attivazione non è affatto contestuale all’inserimento, anzi tutt’altro, una volta terminata la pratica il sistema comunica di avere preso in carico la richiesta e che verrà inviata per posta cartacea una comunicazione all’HOST presso l’indirizzo della struttura stessa. In questa comunicazione sarà il codice di attivazione. Viene anche indicata la possibilità che si riceva una visita da parte di un ispettore per una verifica “sul campo”!

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


Registrazione ed inserimento sono gratuiti, la commissione è fissata al 15% e viene caricata direttamente sul prezzo finale. Ogni prenotazione è garantita da carta di credito che viene lasciata in lettura all’Host che deve procedere all’incasso dell’importo totale nei termini indicati nelle condizioni di vendita ed annullamento. La commissione viene pagata dopo il checkout del cliente attraverso il RID precedentemente autorizzato sul conto corrente dell’Host.