Wimdu è una Online Travel Agency in forte espansione che si posiziona tra i leader della Sharing Economy nel settore dell’affitto breve. Con un’offerta di oltre 300.000 proposte disponibili in più di 100 paesi è in grado di offrire a chiunque esattamente ciò che sta cercando in modo efficiente ed economico. Scopo della piattaforma è proprio di mettere in contatto i proprietari e i viaggiatori di tutto il mondo, facendo loro scoprire un nuovo modello di ospitalità conveniente per tutte le due parti.

Mercato di riferimento


Wimdu rivoluziona il modo di viaggiare permettendo al turista di scegliere se alloggiare in una stanza condividendo la casa con i proprietari locali, o se affittare una soluzione abitativa autonoma. La piattaforma è utilizzata indifferentemente per lavoro o per vacanza e sono davvero moltissime le destinazioni proposte in tutta Europa.

Modalità di registrazione ed inserimento


Come nella maggiore parte di questi portali bene attrezzati l’ inserimento dell’ intero appartamento o di una stanza singola si effettua in pochi semplici passi. Dopo la registrazione si decidono e specificano tutti i dettagli dell’annuncio, descrivendo l’alloggio e specificandone le condizioni di contratto: prezzo, numero di ospiti, calendario di disponiblità, politica di cancellazione e le regole della casa tra le quali ad esempio quelle riguardanti gli animali domestici. Wimdu offre anche un servizio efficiente per quanto riguarda le traduzioni della descrizione nelle varie lingue. Una volta pubblicato l’ annuncio per ogni email di richiesta di prenotazione si dispone di 24 ore di tempo per accettarla o rifiutarla motivandone la ragione.

Unicamente i clienti che hanno confermato la prenotazione avranno accesso al nome completo dell’Host ed ai dettagli di contatto, compreso telefono ed indirizzo stradale. Sul portale infatti sono visibili agli utenti soltanto il tuo nome proprio dell’Host ed una indicazione generica della zona in cui si trova l’alloggio.

Costi e modalità di prenotazione/ incasso/ pagamento commissioni


Il prezzo impostato per l’alloggio corrisponde a ciò che l’Host riceverà per la prenotazione in quanto Wimdu non addebita una commissione alla gestione ma bensì carica un 10% di service fee direttamente al cliente aggiungendole al prezzo impostato in modo esplicito all’atto della prenotazione.