Le idi di Marzo: dal bollettario cartaceo alla nuova procedura online

A fine gennaio, in occasione della mia ultima visita agli uffici di via Silvio Pellico 16 per la consegna dei conti gestione GEIS 2017 dei nostri associati, mi era già stato anticipato dalla solerte impiegata che da marzo la procedura per la riscossione dell’Imposta di Soggiorno avrebbe subito dei cambiamenti, passando dall’utilizzo dei famigerati libretti cartacei a una qualche forma di interazione online. All’epoca non era ancora disponibile alcun materiale descrittivo né la cortese ed efficiente funzionaria aveva altre informazioni da dare; devo riconoscere però che la notizia mi ha piacevolmente confortato perché ho sempre considerato una assurda perdita di tempo il dover prendere appuntamento telefonicamente (i ragazzi del centralino impazzivano perché l’agenda era sempre in blocco), recarsi materialmente in …

Accordo quadro tra la piattaforma BNBNET e Hospres

L’associazionismo è una realtà straordinaria, ancora di più se come nel nostro caso nasce proprio dalla “base” dei Gruppi Social che condividono esperienze e dubbi, risposte e soluzioni alle tante questioni di quello che io definisco il “modello AIRBNB”. Per questo motivo voglio portare a conoscenza di tutte le associazioni e di tutti i Gruppi Social che conosco la possibilità di finanziarsi attraverso l’accesso dei propri soci alla piattaforma BNBNET, la prima in Italia che fornisce servizi specifici agli Host per semplificare il proprio lavoro, risparmiare tempo e guadagnare di più.

Classifica delle 100 città più visitate al mondo ed analisi risultati 2008/ 2015: Locazione breve batte Hotel 1-0.

La buona notizia è che le quattro località italiane inserite nelle 100 Top Destination Ranking di Euromonitor International mostrano un incremento degli arrivi tra gli anni 2014 e 2015 vicino o superiore al 10%: Roma 8,5%; Milano 17,9% (effetto EXPO); Venezia 10,9%; Firenze 10%. Saranno pure le solite quattro destinazioni ma anche tralasciando Milano vedere incrementi a due cifre per le nostre città d’arte che partono già da solide basi quantitative è comunque consolante, senza considerare che lasciano alle spalle città come Berlino, Madrid, Mosca, Pechino, Atene, San Francisco, Monaco, Sidney e Bruxelles. E’ vero che stiamo parlando di incremento non di valori assoluti, ma la tendenza è un ottimo segnale per la nostra economia così bisognosa di ossigeno “estero”. …

Sharing economy come fenomeno sociale

Una doppia pagina sul Corriere firmata Dario Di Vico riempie un vuoto nella comunicazione della Sharing Economy parlandone finalmente come “fenomeno Sociale”. L’articolo, molto lucido e preciso, accende una luce sulla confusione dialettica e culturale del mescolare cibo, trasporti ed abitazione nell’unico modello “Sharing”

Habemus Papam… è finalmente arrivato il regolamento attuativo della nuova legge sul turismo lombardo

Va riconosciuto all’assessore Parolini di avere mantenuto ciò che aveva promesso, evento non così comune tra i politici italiani. Effettivamente lo scenario che esce dalla legge 27/ 2015 completata dal regolamento attuativo “…uniforma e qualifica gli standard dell’accoglienza non alberghiera introducendo requisiti moderni e di ispirazione internazionale, volti innanzitutto ad innalzare la qualità del nostro sistema turistico” come lui stesso ha tenuto a precisare il giorno 3 agosto annunciando l’approvazione in Giunta del Regolamento Regionale  sui servizi, gli standard qualitativi e le dotazioni minime obbligatorie delle strutture ricettive non alberghiere. Le disposizioni riguardano case e appartamenti per vacanze, Bed and Breakfast, ostelli per la gioventù e le due nuove tipologie introdotte dalla legge (le foresterie lombarde e locande), nonché i …

TAR del Lazio: al Giubileo “Liberi Tutti” annullate tutte le limitazioni dell’Extralberghiero

Il TAR del Lazio ha praticamente cancellato tutti i limiti che erano stati inseriti dalla nuova legge regionale alla attività extralberghiera: limiti temporali, quantitativi e qualitativi. Certo adesso la regione può fare opposizione in questo paradossale circo della legislazione italiana dove articoli di legge e sentenze si rimbalzano da un tribunale all’altro manco fossero palle da tennis.