Fare Airbnb è Consumer to Business? E chi se lo aspettava

Airbnb dopo il B2C ed il B2B ha inventato un nuovo modello di lavoro assolutamente originale e non ancora descritto nelle scuole di economia: il C2B ovvero il Consumer To Business che trasforma impiegati, madri di famiglia, studenti e pensionati in altrettanti imprenditori della new economy, apparentemente sembra impossibile come fare volare gli elefanti eppure funziona.

Il nome della cosa – La verità, vi prego, sulla Locazione Turistica

Ebbene sì, dopo l’ultimo post di ieri “Locazione turistica, mettersi in regola tutti” mi hanno accusato come Socrate di traviare le nuove generazioni di Host diffondendo informazioni “false e tendenziose” che li porteranno inevitabilmente attraverso la confusione a perdersi nel complicato mondo della normativa AIRBNB. Ma dove ho sbagliato? Nel chiamare con il suo nome quella cosa lì… massì quella che noi Host facciamo quasi tutti i giorni. No, non intendevo proprio quella lì, l’oggetto del desiderio che Roberto Benigni in uno sabato televisivo del ‘91 seguito da milioni di persone, cominciò ad elencare nei cento e più termini utilizzati in Italia per definirla, (seguite questo link e scoprite i dieci minuti di televisione più spassosi del secolo). Del resto …

Checkin reale o virtuale: quale futuro?

Questa mattina un articolo descrive come l’ultima startup sia felicemente riuscita a concretizzare il suo progetto: hanno aperto in una delle maggiori città turistiche italiane uno spazio in centro con tanti box, tipo caselle postali, dove gli ospiti degli appartamenti del modello AIRBNB da oggi possono ritirare le chiavi con il codice che hanno ricevuto via Whatsapp, ma non è sostenibile nella realtà, perché confligge fortemente con il regolamento di polizia, il TULPS, testo unico leggi pubblica sicurezza, visionabile e scaricabile proprio dal portale Alloggiati della Polizia di Stato

Host milanesi attenzione! Arrivano i controlli

Se tre indizi costituiscono una prova i primissimi giorni di questa primavera 2017 accendono una lampadina rossa sul business model AIRBNB milanese. Ci aveva avvertito alla sua maniera soft l’assessore Parolini al Forum dello scorso novembre in Confcommercio: ” …vi sarete accorti come in questi mesi sia in corso una moratoria nei confronti della Locazione Turistica, nonostante le reiterate proteste e richieste in questo senso della altre categorie del settore ricettivo. La ragione di questo non è un buonismo o un pressapochismo della giunta ma la consapevolezza che il regolamento attuativo ha subito evidenti ritardi e non abbiamo voluto che questo penalizzasse gli operatori onesti. La fase interlocutoria potrà durare ancora qualche mese ma comunque presto finirà ed i controlli ci …

Sharing Economy, generazione Pollicino e Postcapitalismo

La disoccupazione giovanile al 40% si esprime ben al di là dei numeri con i forti segnali di Heetch, AIRBNB, Foodora &C , UberPop… siamo già dentro lo scenario che ci descriveva Bauman e solo ieri sembrava lontano. Mio figlio di 19 anni esce la sera per incontrare, tra porta Romana e corso Lodi, gli amici che stazionano in attesa di consegnare a domicilio i piatti ordinati nei tanti ristoranti tra via Muratori e piazzale Lodi. Alcuni di loro consegnano strettamente “a piedi” muovendosi tra pochi isolati, e mi incuriosisce che nei loro commenti si ritengano comunque soddisfatti dei venti euro abbondanti che guadagnano nell’ora e mezza di lavoro serale. E’ pur vero che ridono e si tengono compagnia, non …

1967/2017 Da Marcuse a Bauman, dall’Utopia al postcapitalismo di AIRBNB

Questi cinquant’anni complicati e davvero veloci ci hanno portato dall’Utopia del ’68 alla crisi degli anni 2000, da Kennedy a Trump, dal rifiuto del lavoro nella Società Opulenta alla disoccupazione e sottoccupazione di massa. Nel 1967 a Londra intervenendo al convegno The Dialectics of Liberation Marcuse esprime praticamente tutta l’ utopia dei tempi: “… ecco adesso il temuto concetto, la Società come Realtà estetica, la Società come Opera d’Arte. Questa è oggi dunque la possibilità di liberazione più radicale ed utopistica…” Non si tratta di darne un giudizio o screditare oggi i mancati oracoli di ieri, come certi giornalisti sportivi che il giorno dopo ti spiegano precisamente come fosse facile prevedere la vittoria di questa o di quella squadra, ma solo …

AIRBNB model: e non chiamatelo piu’ extralberghiero

Quando il business diventa cultura ed arriva ad incidere sulla semantica, solitamente poco disponibile ad aprirsi al nuovo, è segno che qualcosa di forte è certamente accaduto nel modello sociale. L’esempio più evidente è la CocaCola: dopo di essa qualunque bibita si volesse collocare in quel segmento di mercato ha dovuto richiamarla per nome: PepsiCola, MeccaCola, CarrefourCola, Cola Esselunga.Dobbiamo prendere probabilmente coscienza come lo stesso processo vada applicato a tutto il mondo dell’affitto breve…

Guadagnare con l’AIRBNB non è come pescare

Chiamo AIRBNB model, per comodità e per rispondenza perfetta al concetto, la Sharing Economy dell’Ospitalità nella quale mi onoro di portare se non altro l’esperienza di oltre vent’anni di Turismo online. Ahimè sì era il ’94 quando cominciammo a lavorare sul primo portale Traveleurope, pensate che Google non era ancora nato ed i motori di ricerca più usati erano allora: Virgilio, Altavista, Yahoo… ma questo interessa più i nipotini che il business.

One Woman AIRBNB Agency

donne alla moda donne contro corrente negli occhi avete gli aeroplani per volare ad alta quota dove si respira l’aria e la vita non è vuota È curioso come tra i millanta commentatori ed esperti nazionali di Sharing Economy dell’Ospitalità, più semplicemente AIRBNB Model, nessuno sia rimasto almeno incuriosito di trovarne la platea abbondantemente occupata dal genere femminile. Si tratta di ragazze di ogni età e diversa estrazione sociale e culturale, unite dalla volontà/ necessità di sperimentare questi nuovi modelli economici che con entusiasmo scoprono essere, una volta tanto, alla loro portata. È un piccolo esercito di risorse commerciali composte da una sola persona, io le chiamo One Woman Agency, che con coraggio e fantasia si inventano ogni giorno nello …