Post-industriale, post-capitalismo, post-alberghiero

Ammetto di essere sempre stato convinto che il termine industria 4.0 rappresentasse una comoda astrazione con il vestitino nuovo da sfoderare al convegno annuale dei Giovani Industriali nei salotti di Santa o di Rapallo. Un archetipo ignorante e consolatorio per illuderci che tecnologia e lavoro seguano mano nella mano l’inevitabile evoluzione di una serie TV piuttosto che la naturale cronologia dell’epica tra Rocky Stallone ed Apollo Creed. L’equivoco di base è che “l’Italia è fondata sul lavoro” ma per le generazioni degli ultimi vent’anni queste parole hanno il peso delle ali di farfalla perchè al solito dietro le chiacchiere e le bandiere della politica trovano le rovine postindustriali di spiagge occupate da vecchi stabilimenti di auto o acciaierie tossiche, ed …

Sopravvivere ad AIRBNB-Google: dal realismo magico all’approccio scientifico.

Cominciamo intanto a considerare AIRBNB non più un portale ma un “modello di business” applicabile a 360° a tutti i portali di prenotazione, esattamente come sta accadendo sul mercato davanti a nostri occhi attraverso acquisizioni da miliardi di dollari. Questo nuovo approccio ad AIRBNB model comporta per gli Host di studiarsi la cinquantina abbondante di portali efficienti che operano nel settore turismo, valutandoli uno per uno rispetto alla propria offerta…

Tipi da Sharing Economy – Il Pensionato

Elio ha passato i settanta ma non ha perso lo stile comunicativo del rappresentante sindacale per quarant’anni tra la catena di montaggio OM e la Pirelli. Possiede una casa di proprietà nella zona Porta Romana/ Ripamonti, acquistata a rate attraverso accordi di fabbrica come si usava una volta, ma è rimasto vedovo ed i figli sono ormai grandi ed abitano ognuno per suo conto.

Tipi da Sharing Economy – Lo Skipper

Michele ha trent’anni, una laurea in economia, ed una buona occupazione come financial tra banche ed assicurazioni, lasciata però senza troppi rimpianti una volta ottenuto il leasing per la nuova barca a vela.
E adesso passa tutti i fine settimana di primavera, estate ed autunno in barca. Da due anni subaffitta con successo il suo monolocale in zona fiera su AIRBNB

La Sharing Economy alla milanese è servita

La buona notizia per i privati cittadini milanesi che sperimentano già la Sharing Economy dell’ospitalità o stanno valutando la convenienza ad entrarci è stata già diffusa nella giornata di ieri la nuova “modulistica” per gli adempimenti di registrazione previsti, che per fortuna non intaccano l’ impianto positivo e costruttivo della legge stessa.

La sharing economy non è ribellione ma cultura

Gli albergatori di Chicago chiedono “dove finisce la condivisione e comincia l’affitto?” come i tassisti di Parigi e di Londra… ma la risposta se la vogliono vedere ce l’hanno già davanti agli occhi: il caos delle nostre città non può avere altra immediata soluzione che le automobili condivise e probabilmente già domani i taxi senza autista. Così come un Paese con milioni di seconde e terze case vuote come il nostro trova in questa opportunità un nuovo motore economico e sociale.