Sopravvivere ad AIRBNB-Google: dal realismo magico all’approccio scientifico.

Cominciamo intanto a considerare AIRBNB non più un portale ma un “modello di business” applicabile a 360° a tutti i portali di prenotazione, esattamente come sta accadendo sul mercato davanti a nostri occhi attraverso acquisizioni da miliardi di dollari. Questo nuovo approccio ad AIRBNB model comporta per gli Host di studiarsi la cinquantina abbondante di portali efficienti che operano nel settore turismo, valutandoli uno per uno rispetto alla propria offerta…

AIRBNB model: e non chiamatelo piu’ extralberghiero

Quando il business diventa cultura ed arriva ad incidere sulla semantica, solitamente poco disponibile ad aprirsi al nuovo, è segno che qualcosa di forte è certamente accaduto nel modello sociale. L’esempio più evidente è la CocaCola: dopo di essa qualunque bibita si volesse collocare in quel segmento di mercato ha dovuto richiamarla per nome: PepsiCola, MeccaCola, CarrefourCola, Cola Esselunga.Dobbiamo prendere probabilmente coscienza come lo stesso processo vada applicato a tutto il mondo dell’affitto breve…

Habemus Papam… è finalmente arrivato il regolamento attuativo della nuova legge sul turismo lombardo

Va riconosciuto all’assessore Parolini di avere mantenuto ciò che aveva promesso, evento non così comune tra i politici italiani. Effettivamente lo scenario che esce dalla legge 27/ 2015 completata dal regolamento attuativo “…uniforma e qualifica gli standard dell’accoglienza non alberghiera introducendo requisiti moderni e di ispirazione internazionale, volti innanzitutto ad innalzare la qualità del nostro sistema turistico” come lui stesso ha tenuto a precisare il giorno 3 agosto annunciando l’approvazione in Giunta del Regolamento Regionale  sui servizi, gli standard qualitativi e le dotazioni minime obbligatorie delle strutture ricettive non alberghiere. Le disposizioni riguardano case e appartamenti per vacanze, Bed and Breakfast, ostelli per la gioventù e le due nuove tipologie introdotte dalla legge (le foresterie lombarde e locande), nonché i …

Non fate i conti senza l’Host

Faccio i conti costi/ ricavi del mio appartamento a Milano in via delle Forze Armate, 2 locali 4 posti letto in un contesto molto elegante con piscina e portierato 24 ore. Ho affittato l’appartamento su AIRBNB da giugno 2015 ad oggi per 200 giorni su 360, ad un importo medio di € 65 per un totale lordo di € 13.000, e questi sono i ricavi. Il calcolo dei costi è anch’esso veloce ma più articolato: spese per utenze luce, gas, Internet per € 600 e circa 1500 tra condominio e Tari, levando anche i € 2700 di cedolare secca mi resta un netto di € 8200, circa 680 al mese.  In questi costi non ho calcolato alcuna spesa di logistica …

Guadagnare con l’AIRBNB non è come pescare

Chiamo AIRBNB model, per comodità e per rispondenza perfetta al concetto, la Sharing Economy dell’Ospitalità nella quale mi onoro di portare se non altro l’esperienza di oltre vent’anni di Turismo online. Ahimè sì era il ’94 quando cominciammo a lavorare sul primo portale Traveleurope, pensate che Google non era ancora nato ed i motori di ricerca più usati erano allora: Virgilio, Altavista, Yahoo… ma questo interessa più i nipotini che il business.

Host, Brand Popularity e Brand Reputation

Il dottor Gallia insegnava ai propri figli che un albergatore esperto del proprio lavoro doveva prima di ogni altra cosa puntare alla soddisfazione del cliente: nel servizio, nel prezzo, nel mantenere o addirittura superare le sue aspettative, perché ogni cliente soddisfatto ne avrebbe portati altri due. Avendo conosciuto personalmente i suoi figli e seguito il lavoro dei loro alberghi tra Milano e Puntala devo riconoscere che l’insegnamento non solo era stato da loro ben recepito ma addirittura dopo cinquant’anni dava ancora i suoi frutti dimostrandosi assolutamente attuale, efficace ed efficiente. Però non tutti gli operatori del turismo hanno avuto siffatti maestri e sempre di più negli ultimi due decenni si è seguita una strategia spesso opposta a questi pur elementari suggerimenti: …

Host si nasce o si diventa?

Giocare a fare l’Host e/o guadagnare facendo l’Host non è la medesima cosa Milano 11 marzo 2016   – Questo vuole insegnarci a fare gli host! Si espresse così una signora durante uno dei miei primi incontri pubblici sul tema della Sharing Economy dell’ospitalità. Eravamo in un pub milanese tra caraffe di birra, tifosi di calcio e tanti giovani in happy hour serale. La medesima signora si risentì ancora di più quando portai l’esempio della “casalinga di Voghera” come archetipo dell’ Host entusiasta ma… impacciata, utile per introdurre il suggerimento a tutti gli Host di studiare e documentarsi sulle problematiche di mercato. – Ci dà delle ignoranti, ma chi si crede di essere! Il suo processo di identificazione nel mio …

One Woman AIRBNB Agency

donne alla moda donne contro corrente negli occhi avete gli aeroplani per volare ad alta quota dove si respira l’aria e la vita non è vuota È curioso come tra i millanta commentatori ed esperti nazionali di Sharing Economy dell’Ospitalità, più semplicemente AIRBNB Model, nessuno sia rimasto almeno incuriosito di trovarne la platea abbondantemente occupata dal genere femminile. Si tratta di ragazze di ogni età e diversa estrazione sociale e culturale, unite dalla volontà/ necessità di sperimentare questi nuovi modelli economici che con entusiasmo scoprono essere, una volta tanto, alla loro portata. È un piccolo esercito di risorse commerciali composte da una sola persona, io le chiamo One Woman Agency, che con coraggio e fantasia si inventano ogni giorno nello …

Generazione Airbnb

Sappiamo tutti che l’Italia è il Paese dalle “culle vuote” ma pochi avranno invece considerano il tema delle… case vuote. Non parlo delle migliaia di capannoni allineati lungo le statali o nelle tante zone pseudo industriali del Paese, ma proprio di abitazioni residenziali che i proprietari ritengono di non mettere a reddito, di non affittare. Ma di quelle abitazioni acquistate a scopi finanziari e non occupate sono più facilmente vendibili, o piuttosto molte abitazioni restano vuote per “troppo dolore procurato” in quanto sono state campo di battaglia di inquilini morosi e sfratti lunghi e complicati.

Ospitalità = Opportunità

La sfida come sempre parte da Milano: oltre 100 Circoli ARCI nell’area metropolitana si propongono come i presidi territoriali della nuova Sharing Economy sociale. Competenza, collaborazione e legalità assoluta, questi sono i tre pilastri del progetto OspitARCI condiviso tra ARCI Milano ed Associazione Host dell’Ospitalità Residenziale Italiana.